Termini e Condizioni

Articolo 1 – Definizioni

Ai fini delle presenti Condizioni Generali:

Periodo di recesso: il periodo entro il quale il Consumatore può esercitare il diritto di recesso.

Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei all'attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale eventualmente svolta e che conclude un contratto a distanza con l'Operatore.

Giorno: giorno del calendario.

Contratto continuativo: contratto a distanza avente ad oggetto una serie di prodotti e/o servizi, per i quali l'obbligo di consegna e/o acquisto è ripartito nel tempo.

Supporto durevole: qualsiasi dispositivo che consenta al Consumatore o all'Operatore di memorizzare informazioni a loro personalmente indirizzate in modo da consentirne la consultazione futura e la riproduzione immutata delle informazioni memorizzate.

Diritto di recesso: possibilità del consumatore di recedere dal contratto a distanza entro il periodo di recesso.

Operatore: la persona fisica o giuridica che offre prodotti e/o servizi a distanza ai Consumatori.

Contratto a distanza: contratto concluso nell'ambito di un sistema organizzato dall'Operatore per la vendita a distanza di prodotti e/o servizi, in cui, fino alla conclusione del contratto compresa, vengono impiegati esclusivamente uno o più mezzi di comunicazione a distanza.

Mezzo di comunicazione a distanza: qualsiasi strumento che consente di concludere un contratto senza che il Consumatore e l'Operatore siano presenti contemporaneamente nello stesso luogo.

Condizioni Generali: Le presenti Condizioni Generali dell'Operatore.


Articolo 2 – Identità dell’Operatore

Nome dell'azienda: Richter Trading
Indirizzo commerciale: Keminksweide 48, 7091DN Dinxperlo
E-mail: info@melunae.com
Numero di registrazione della Camera di Commercio (KvK): 89138058
Partita IVA: NL004694568B27


Articolo 3 – Applicabilità

Le presenti Condizioni Generali si applicano a tutte le offerte dell'Operatore e a tutti i contratti a distanza conclusi e agli ordini effettuati tra l'Operatore e il Consumatore.

Prima della conclusione di un contratto a distanza, al Consumatore verrà fornito il testo delle presenti Condizioni Generali. Qualora ciò non fosse ragionevolmente possibile, il Consumatore sarà informato prima della conclusione del contratto che le Condizioni sono disponibili per la consultazione presso la sede dell'Operatore e che saranno inviate gratuitamente il prima possibile su richiesta.

Se un contratto a distanza è concluso elettronicamente, le Condizioni Generali possono essere rese disponibili elettronicamente in modo da consentire al Consumatore di memorizzarle agevolmente su un supporto durevole. Qualora ciò non fosse ragionevolmente possibile, il Consumatore sarà informato su dove le Condizioni sono accessibili elettronicamente e che saranno inviate elettronicamente o in altro modo gratuitamente su richiesta.

Qualora, oltre alle presenti Condizioni Generali, si applichino condizioni specifiche per prodotti o servizi, si applicheranno di conseguenza il secondo e il terzo comma. In caso di condizioni contrastanti, il Consumatore potrà avvalersi della disposizione a lui più favorevole.

Qualora una qualsiasi disposizione delle presenti Condizioni Generali dovesse risultare totalmente o parzialmente nulla o invalida, il contratto e le restanti disposizioni continueranno ad avere validità. La disposizione nulla sarà sostituita da una valida che rifletta il più fedelmente possibile l'intento originario.

Le situazioni non coperte dai presenti Termini devono essere valutate "nello spirito" dei Termini stessi. Anche le ambiguità relative all'interpretazione o al contenuto di una o più disposizioni devono essere interpretate "nello spirito" dei presenti Termini.


Articolo 4 – L’Offerta

Se un'offerta ha una durata limitata o è soggetta a condizioni, ciò sarà espressamente indicato.

L'offerta non è vincolante. L'Operatore si riserva il diritto di modificare e adattare l'offerta.

L'offerta contiene una descrizione completa e accurata dei prodotti e/o servizi offerti. La descrizione è sufficientemente dettagliata da consentire al Consumatore di effettuare una corretta valutazione. Qualora l'Operatore utilizzi immagini, queste sono destinate a rappresentare i prodotti e/o servizi in modo veritiero. Errori o inesattezze evidenti non vincolano l'Operatore.

Tutte le immagini, le specifiche e i dati presenti nell'offerta sono indicativi e non danno luogo ad alcuna richiesta di risarcimento danni o risoluzione del contratto. Le immagini dei prodotti sono intese a rappresentare fedelmente i prodotti offerti. L'Operatore non può garantire che i colori visualizzati corrispondano esattamente ai colori reali dei prodotti.

Ogni offerta include informazioni che stabiliscono chiaramente i diritti e gli obblighi del Consumatore al momento dell'accettazione dell'offerta. Ciò include, in particolare:

  • il prezzo, esclusi gli oneri doganali e l'IVA all'importazione. Tali costi aggiuntivi sono a carico e a rischio del cliente. Il servizio postale e/o il corriere applicheranno il regime speciale per le spedizioni e i servizi di corriere. Tale regime si applica se le merci vengono importate nel paese di destinazione all'interno dell'UE. Il servizio postale e/o il corriere riscuoteranno l'IVA (e gli eventuali costi di sdoganamento) dal destinatario delle merci;

  • eventuali spese di spedizione;

  • le modalità di conclusione del contratto e i passaggi necessari;

  • se si applica il diritto di recesso;

  • il metodo di pagamento, consegna ed esecuzione;

  • il termine entro il quale l'Operatore garantisce il prezzo;

  • eventuali costi per l'utilizzo di tecniche di comunicazione a distanza, se superiori alle tariffe standard;

  • se il contratto verrà archiviato e come sarà possibile accedervi;

  • come il Consumatore può verificare e correggere i dati prima di concludere il contratto;

  • tutte le lingue, oltre all'italiano, in cui può essere concluso il contratto;

  • eventuali codici di condotta a cui aderisce l'Operatore e come il Consumatore può accedervi;

  • la durata minima del contratto a distanza nel caso di contratti continuativi;

  • informazioni facoltative: misure disponibili, colori, materiali.


Articolo 5 – Il Contratto

Il contratto si conclude nel momento in cui il Consumatore accetta l'offerta e rispetta le condizioni indicate.

Se il Consumatore accetta elettronicamente, l'Operatore confermerà immediatamente la ricezione elettronicamente. Fino a quando l'Operatore non avrà confermato tale accettazione, il Consumatore potrà recedere dal contratto.

Se il contratto viene concluso elettronicamente, l'Operatore adotterà misure tecniche e organizzative adeguate per proteggere la trasmissione elettronica dei dati e fornire un ambiente web sicuro. Se il Consumatore può effettuare pagamenti elettronici, l'Operatore garantirà condizioni di pagamento sicure.

L'Operatore può, entro i limiti di legge, verificare se il Consumatore è in grado di adempiere agli obblighi di pagamento e valutare altri fattori rilevanti per una conclusione responsabile del contratto. Qualora l'Operatore abbia validi motivi per non concludere il contratto sulla base di tale verifica, può rifiutare un ordine o imporre condizioni speciali.

Insieme al prodotto o al servizio, l'Operatore fornirà al Consumatore, per iscritto o su un supporto durevole:

  • l'indirizzo commerciale dell'Operatore per i reclami;

  • informazioni sul diritto di recesso o sulla sua esclusione;

  • informazioni sulla garanzia e sul post-vendita;

  • le informazioni di cui all'articolo 4, paragrafo 3, salvo che non siano già state fornite;

  • le condizioni di risoluzione del contratto se a tempo indeterminato o continuativo.

Per i contratti in corso, quanto sopra si applica solo alla prima consegna.

Tutti i contratti sono soggetti alla disponibilità dei prodotti ordinati.


Articolo 6 – Diritto di recesso

In caso di acquisto di prodotti, il Consumatore ha il diritto di recedere dal contratto senza indicarne le ragioni entro 30 giorni . Il periodo di recesso decorre dal giorno successivo al ricevimento del prodotto da parte del Consumatore o di un suo rappresentante.

Durante il periodo di recesso, il Consumatore dovrà maneggiare il prodotto e l'imballaggio con cura e utilizzarli solo nella misura necessaria per decidere se desidera conservarli.

In caso di esercizio del diritto di recesso, il Consumatore dovrà restituire il prodotto, comprensivo di tutti gli accessori forniti e, ove ragionevolmente possibile, nelle sue condizioni e nella confezione originali, seguendo le istruzioni chiare e ragionevoli dell'Operatore.

Qualora il Consumatore desideri esercitare il diritto di recesso, è tenuto a darne comunicazione all'Operatore entro 30 giorni dal ricevimento del prodotto. La comunicazione deve essere effettuata per iscritto o via e-mail. Dopo aver informato l'Operatore, il Consumatore è tenuto a restituire il prodotto entro ulteriori 30 giorni . Il Consumatore è tenuto a fornire prova della tempestiva restituzione, ad esempio tramite una ricevuta di spedizione.

Se, decorsi i termini di cui ai commi 2 e 3, il Consumatore non ha comunicato all'Operatore la volontà di esercitare il diritto di recesso o non ha restituito il prodotto, l'acquisto diviene definitivo.


Articolo 7 – Costi in caso di recesso

Se il Consumatore esercita il diritto di recesso, i costi diretti della restituzione dei prodotti sono a carico del Consumatore.

Se il Consumatore ha già effettuato un pagamento, l'Operatore rimborserà tale importo il prima possibile e comunque entro 14 giorni dal recesso, a condizione che il prodotto sia stato ricevuto dall'Operatore o che il Consumatore abbia presentato una prova valida della restituzione completa.


Articolo 8 – Esclusione del diritto di recesso

L'Operatore può escludere il diritto di recesso per i prodotti descritti nei paragrafi 2 e 3. L'esclusione è valida solo se espressamente indicata nell'offerta o almeno prima della conclusione del contratto.

Il recesso può essere escluso per i prodotti:

  • realizzato secondo le specifiche del consumatore;

  • chiaramente di natura personale;

  • che per loro natura non possono essere restituiti;

  • che potrebbero deteriorarsi o scadere rapidamente;

  • i cui prezzi sono soggetti a fluttuazioni del mercato finanziario al di fuori del controllo dell'Operatore;

  • singoli giornali o riviste;

  • audio/video/software sigillati se il sigillo è stato rotto dal Consumatore;

  • prodotti sensibili dal punto di vista igienico se il sigillo è stato rotto dal consumatore.

Il recesso può essere escluso per i servizi:

  • relativi ad alloggio, trasporto, ristorazione o attività ricreative in una data o un periodo specifico;

  • la cui esecuzione è iniziata con il consenso espresso del Consumatore prima della scadenza del periodo di recesso;

  • relativi ai servizi di scommesse o lotteria.


Articolo 9 – Prezzo

I prezzi non subiranno aumenti durante il periodo di validità dell'offerta, salvo variazioni delle aliquote IVA.

L'Operatore può offrire prodotti i cui prezzi sono soggetti alle fluttuazioni del mercato finanziario a prezzi variabili. Tale collegamento alle fluttuazioni e il fatto che i prezzi indicati sono prezzi indicativi saranno indicati nell'offerta.

Gli aumenti di prezzo entro 3 mesi dalla stipula del contratto sono consentiti solo se derivanti da disposizioni di legge.

Dopo 3 mesi, gli aumenti di prezzo sono consentiti solo se previsti dall'Operatore e:

  • richiesto dalla legge, o

  • il Consumatore può recedere dal contratto a partire dalla data di entrata in vigore dell'aumento del prezzo.

Il luogo di consegna è determinato ai sensi dell'articolo 5(1) della legge olandese sull'IVA del 1968, ovvero il paese di partenza del trasporto. In questo caso, la consegna avviene al di fuori dell'UE. Pertanto, l'IVA all'importazione e/o i costi di sdoganamento saranno addebitati all'acquirente dal servizio postale o dal corriere. L'Operatore non addebiterà l'IVA.

Tutti i prezzi sono soggetti a errori di stampa e tipografici. L'Operatore non è responsabile delle conseguenze di tali errori e non è tenuto a consegnare prodotti a prezzi errati.


Articolo 10 – Conformità e garanzia

L'Operatore garantisce che i prodotti e/o servizi siano conformi al contratto, alle specifiche indicate nell'offerta, alle ragionevoli aspettative di qualità e/o usabilità e alle disposizioni di legge e/o regolamentari applicabili al momento della conclusione del contratto. Se concordato, l'Operatore garantisce inoltre l'idoneità per uno scopo diverso dal normale utilizzo.

La garanzia fornita dall'operatore, dal produttore o dall'importatore non pregiudica i diritti legali e le pretese del consumatore ai sensi del contratto.

Eventuali difetti o prodotti consegnati in modo errato devono essere segnalati per iscritto all'Operatore entro 14 giorni dalla consegna. I resi devono essere effettuati nella confezione originale e in condizioni pari al nuovo.

Il periodo di garanzia dell'Operatore corrisponde al periodo di garanzia del produttore. L'Operatore non è in alcun modo responsabile dell'idoneità finale dei prodotti per ogni singola applicazione o di eventuali consigli relativi all'uso o all'applicazione.

La garanzia è nulla se:

  • il Consumatore ha riparato o modificato i prodotti o li ha fatti riparare o modificare da terzi;

  • i prodotti sono stati esposti a condizioni anomale, maneggiati con negligenza o utilizzati in modo contrario alle istruzioni dell'Operatore o a quelle riportate sulla confezione;

  • il difetto è dovuto in tutto o in parte a normative imposte dalle autorità in merito alla natura o alla qualità dei materiali utilizzati.


Articolo 11 – Consegna ed esecuzione

L'Operatore presterà la massima cura possibile nel ricevere ed eseguire gli ordini dei prodotti.

Il luogo di consegna è l'indirizzo fornito dal Consumatore alla società.

Fatto salvo quanto previsto dall'Articolo 4 delle presenti Condizioni, la Società eseguirà gli ordini accettati tempestivamente ed entro 30 giorni, salvo che il Consumatore non abbia concordato un termine di consegna più lungo. In caso di ritardo nella consegna, o se un ordine non può essere eseguito o può essere eseguito solo parzialmente, il Consumatore sarà informato entro 30 giorni dall'ordine. In tal caso, il Consumatore avrà il diritto di recedere dal contratto senza costi e potrà avere diritto a un risarcimento.

In caso di risoluzione di cui al paragrafo precedente, l'Operatore rimborserà gli importi eventualmente versati dal Consumatore nel più breve tempo possibile e comunque entro 14 giorni dalla risoluzione.

Qualora la consegna di un prodotto ordinato si riveli impossibile, l'Operatore farà tutto il possibile per fornire un articolo sostitutivo. Al più tardi al momento della consegna, verrà chiaramente indicato che verrà fornito un articolo sostitutivo. Il diritto di recesso non può essere escluso per gli articoli sostitutivi. In tali casi, le spese di restituzione sono a carico dell'Operatore.

Il rischio di danneggiamento e/o perdita dei prodotti rimane a carico dell'Operatore fino al momento della consegna al Consumatore o a un rappresentante preventivamente designato dal Consumatore e comunicato all'Operatore, salvo diverso accordo esplicito.


Articolo 12 – Contratti a lungo termine: durata, risoluzione, rinnovo

Risoluzione
Il Consumatore può recedere in qualsiasi momento da un contratto a tempo indeterminato che prevede la fornitura regolare di prodotti (inclusa l'elettricità) o servizi, nel rispetto delle regole di risoluzione concordate e con un preavviso non superiore a un mese.

Il consumatore può recedere da un contratto a tempo determinato che prevede la fornitura regolare di prodotti (inclusa l'elettricità) o servizi alla fine del periodo stabilito, nel rispetto delle regole di risoluzione concordate e di un preavviso non superiore a un mese.

Il Consumatore può recedere dai contratti di cui ai paragrafi precedenti:

  • in qualsiasi momento, senza essere limitato alla risoluzione in un momento o periodo specifico;

  • nello stesso modo in cui è stato concluso il contratto;

  • con lo stesso preavviso che l'Operatore si è prefissato.

Rinnovo
Un contratto a tempo determinato che prevede la fornitura regolare di prodotti o servizi non può essere tacitamente prorogato o rinnovato per un periodo determinato.

In via eccezionale, un contratto a tempo determinato per la consegna regolare di giornali o riviste può essere tacitamente prorogato per un periodo massimo di tre mesi, a condizione che il Consumatore possa recedere dal contratto prorogato alla fine della proroga con un preavviso non superiore a un mese.

Un contratto a tempo determinato che prevede la consegna regolare di prodotti o servizi può essere tacitamente prorogato a tempo indeterminato solo se il Consumatore può recedere in qualsiasi momento con un preavviso non superiore a un mese e con un preavviso non superiore a tre mesi nel caso di consegna regolare ma inferiore a una volta al mese di giornali o riviste.

Un abbonamento di prova o promozionale a tempo determinato per la consegna regolare di quotidiani o riviste non si rinnova tacitamente e termina automaticamente al termine del periodo di prova o promozionale.

Durata
Se un contratto ha una durata superiore a un anno, il Consumatore può recedere dal contratto in qualsiasi momento dopo un anno con un preavviso non superiore a un mese, a meno che ragionevolezza ed equità non si oppongano alla risoluzione prima della data di scadenza concordata.


Articolo 13 – Pagamento

Salvo diverso accordo, gli importi dovuti dal Consumatore devono essere pagati entro 7 giorni lavorativi dall'inizio del periodo di recesso di cui all'articolo 6(1). Nel caso di un contratto di servizi, tale periodo inizia quando il Consumatore riceve la conferma del contratto.

Il Consumatore è tenuto a segnalare immediatamente all'Operatore eventuali inesattezze nei dati di pagamento forniti o dichiarati.

In caso di mancato pagamento da parte del Consumatore, l'Operatore ha il diritto, fatte salve le limitazioni di legge, di addebitare costi ragionevoli che sono stati comunicati in anticipo al Consumatore.


Articolo 14 – Procedura di reclamo

I reclami relativi all'esecuzione del contratto devono essere presentati all'Operatore in modo completo e chiaramente descritto entro 7 giorni dalla scoperta dei difetti da parte del Consumatore.

I reclami presentati all'Operatore riceveranno risposta entro 14 giorni dalla data di ricezione. Qualora un reclamo richieda tempi di elaborazione prevedibilmente più lunghi, l'Operatore risponderà entro 14 giorni con una conferma di ricezione e un'indicazione di quando il Consumatore potrà aspettarsi una risposta più dettagliata.

Se un reclamo non può essere risolto di comune accordo, si verifica una controversia soggetta a procedura di risoluzione delle controversie.

Un reclamo non sospende gli obblighi dell'Operatore, salvo diversa comunicazione scritta da parte dell'Operatore.

Se l'Operatore ritiene giustificato un reclamo, quest'ultimo, a sua discrezione, sostituirà o riparerà gratuitamente i prodotti consegnati.


Articolo 15 – Controversie

Per tutti i contratti tra l'Operatore e il Consumatore regolati dalle presenti Condizioni Generali si applica esclusivamente la legge olandese, anche se il Consumatore risiede all'estero.


Articolo 16 – CESOP

A seguito delle misure introdotte e rafforzate nel 2024 attraverso la “Modifica della legge sull’IVA del 1968 (attuazione della direttiva sui servizi di pagamento)” e l’attuazione del sistema elettronico centrale per le informazioni sui pagamenti (CESOP), i prestatori di servizi di pagamento possono registrare i dati nel sistema europeo CESOP.


politica sulla riservatezza

Informativa sulla privacy di Melunaé
Versione 0.1
Questa pagina è stata aggiornata l'ultima volta il 22-7-2025.

Sappiamo che riponete la vostra fiducia in noi. Pertanto, riteniamo che sia nostra responsabilità proteggere la vostra privacy. In questa pagina, spieghiamo quali dati raccogliamo quando utilizzate il nostro sito web, perché li raccogliamo e come questo migliora la vostra esperienza utente. In questo modo, comprenderete esattamente come operiamo.

La presente Informativa sulla privacy si applica ai servizi di Melunaé. Si prega di notare che Melunaé non è responsabile delle pratiche sulla privacy di altri siti web e fonti. Utilizzando questo sito web, l'utente accetta la presente Informativa sulla privacy. Melunaé rispetta la privacy di tutti gli utenti del suo sito e garantisce che le informazioni personali fornite siano trattate in modo confidenziale.


Utilizzo dei dati raccolti

Utilizzo dei nostri servizi

Quando ti registri per uno dei nostri servizi, ti chiediamo di fornire dati personali. Questi dati vengono utilizzati per erogare il servizio. I dati vengono archiviati su server sicuri di Melunaé o di terze parti. Non combineremo questi dati con altre informazioni personali in nostro possesso.

Comunicazione

Quando ci invii e-mail o altri messaggi, potremmo archiviarli. A volte richiediamo dati personali pertinenti a una situazione specifica. Questo ci consente di elaborare le tue domande e rispondere alle tue richieste. I dati vengono archiviati su server sicuri di Melunaé o di terze parti. Non combineremo questi dati con altre informazioni personali in nostro possesso.

Biscotti

Raccogliamo dati a fini di ricerca per comprendere meglio i nostri clienti e personalizzare di conseguenza i nostri servizi.

Questo sito web utilizza i cookie (file di testo memorizzati sul tuo computer) per analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito web possono essere trasferite a server sicuri di Melunaé o di terze parti. Utilizziamo queste informazioni per tracciare l'utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito web e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di Internet.


Scopi

Non raccogliamo né utilizziamo informazioni per scopi diversi da quelli descritti nella presente Informativa sulla privacy, a meno che non abbiamo ottenuto il tuo previo consenso.


Terze parti

Le informazioni non vengono condivise con terze parti, ad eccezione delle applicazioni web che utilizziamo per le nostre attività di e-commerce. Questi dati saranno utilizzati esclusivamente per le finalità dell'applicazione in questione e non saranno ulteriormente distribuiti. In alcuni casi, le informazioni potrebbero essere condivise internamente. I nostri dipendenti sono tenuti a rispettare la riservatezza dei vostri dati.


Cambiamenti

La presente Informativa sulla privacy è personalizzata in base all'utilizzo e alle funzionalità di questo sito web. Eventuali modifiche e/o adattamenti al sito potrebbero comportare modifiche alla presente Informativa sulla privacy. Si consiglia pertanto di consultarla regolarmente.


Scelte per i dati personali

Offriamo a tutti i visitatori la possibilità di visualizzare, modificare o eliminare tutte le informazioni personali che ci sono state fornite in quel momento.

Servizio di modifica/cancellazione dell'iscrizione alla newsletter

In fondo a ogni mailing troverai l'opzione per modificare i tuoi dati o annullare l'iscrizione.

Modifica/Annulla iscrizione alla comunicazione

Se desideri modificare i tuoi dati o farli rimuovere dai nostri archivi, ti preghiamo di contattarci. Consulta i recapiti riportati di seguito.


Disabilitazione dei cookie

La maggior parte dei browser è inizialmente impostata per accettare i cookie, ma è possibile reimpostare il browser per rifiutare tutti i cookie o per segnalare quando viene inviato un cookie. Tuttavia, alcune funzioni e servizi sul nostro sito web e su altri siti web potrebbero non funzionare correttamente se i cookie sono disabilitati nel browser.


Domande e feedback

Verifichiamo regolarmente il rispetto della presente Informativa sulla Privacy. Per qualsiasi domanda sulla presente Informativa sulla Privacy, potete contattarci all'indirizzo:

info@melunae.com